top of page

IL NONNO DI ALEX


Il nonno di Alex, anche se non ne so il nome, esiste davvero; così come esiste Alex. Sono nonno e nipote di 6 anni, di Reggio Emilia, che ho incontrato nella mia settimana di vacanza al mare in Toscana.


Il nonno di Alex mi è sembrato il rappresentante più vero di un'Italia vera, che ho ritrovato dopo molti anni di viaggi organizzati all inclusive in giro per il Mediterraneo, dove di solito si incontrano viaggiatori che "non devono chiedere mai".


Il nonno di Alex è appassionato di sport, insegna al nipote a nuotare in piscina, lo accompagna in bicicletta per le pinete del lungo mare toscano, gli piacerebbe portarlo in inverno anche sugli sci ("ma ha i suoi genitori, sa, mica posso insegnargli tutto io").


Il nonno di Alex è un modo diverso di fare vacanza, dove i nipoti/figli non sono scocciature da destinare a un mini-club. Il nonno di Alex è un animatore dell'era palozoica, quando le vacanze erano i momenti per stare tutto il giorno (o almeno un po' più tempo) con quel papà che durante l'anno era sempre al lavoro.


Il nonno di Alex è l'immagine di un'epoca dove il tempo scorre più lento ma dove è più facile incontrare le persone.

Post recenti

bottom of page